
Non tutte le case possono essere definite “contemporanee” o vantare un fascino da apparire su CASA VOGUE. Alcune di esse potrebbero sembrare datate, con tappezzerie psichedeliche (che, per inciso, sembrano tornate di moda) e arredamenti che, visti oggi, certamente fanno sorridere. Tuttavia, quando ci si trova nella situazione di dover vendere una casa, è fondamentale tenere a mente un concetto chiave: non c’è mai una seconda occasione per fare una buona prima impressione. Ed è proprio qui che entra in gioco l’Home Staging, il segreto per conquistare immediatamente i potenziali acquirenti. Presentare una casa senza averla preparata adeguatamente può rivelarsi un vero autogol nel mercato immobiliare.
Andreste ad una serata di gala indossando un pigiama felpato con disegni di orsetti? (sicuramente comodo, ma decisamente poco appropriato per l’occasione). Allo stesso modo presentare una casa senza averla preparata adeguatamente può rivelarsi un errore.
Vi racconto qualche esperienza personale.
Durante una visita con potenziali acquirenti la proprietaria decise di cucinare cavolfiori. Un piatto salutare, certo, ma forse una torta di mele avrebbe regalato un profumo più invitante, che ne dite? In un’altra occasione, durante una visita in pieno inverno, ci trovammo davanti allo stendino con il bucato che asciugava in casa. Forse sarebbe stato meglio ritirarlo prima della visita per evitare che i potenziali acquirenti ricevessero involontarie informazioni sui gusti dei calzini dei proprietari!
Per non parlare di quella visita con una “sovrappopolazione” di gatti. Adoro i gatti, ma forse sarebbe stato meglio svuotare la lettiera prima dell’arrivo dei visitatori.
Pulizia e piccole manutenzioni evidenti sono essenziali. Se apro la porta del balcone e la maniglia mi rimane in mano, non sarà certo un buon segno per i potenziali acquirenti!
Quando si vuole presentare il proprio appartamento è importante curare ogni dettaglio. L’Home Staging è la chiave per trasformare anche le case più particolari in spazi accoglienti e desiderabili, trasformando le tappezzerie psichedeliche in piacevoli ricordi del passato.
I vostri futuri acquirenti di casa non dovranno essere colpiti dall’odore di ciò che avete cucinato, ma dall’ambiente caldo e accogliente che li farà sognare e decidere che è la casa giusta per loro.
Quindi, mentre vi godete il sole in spiaggia o durante le vostre scalate in montagna, pensate al futuro della vostra casa in vendita.
Vi aspetto per continuare questa affascinante avventura immobiliare insieme!